Medjugorje: Diario del pellegrinaggio e l’apparizione straordinaria del 1 gennaio 2024

Con grande sorpresa a tutti , il 31 dicembre 2023, durante l’apparizione quotidiana alla veggente Marija Pavlović Lunetti, la Madonna ci ha invitati ad andare al Podbrdo, luogo della prima apparizione, alle 15 del giorno successivo, il 1 gennaio 2024 e lì pregare fino all’ora dell’apparizione, cioè alle ore 17:40, l’orario invernale.

In altre parole, Madonna ha chiesto al popolo, pellegrini e i parrocchiani di Medjugorje, tre ore di preghiera continua per la pace con la promessa che al termine avrebbe fatto un dono.

Una sorpresa unica

Come mi sono sentita? Ero a Medjugorje. Eravamo al culmine del pellegrinaggio al momento del spettacolo delle Presepi Viventi della comunità Cenacolo. Ho saputo la notizia dai miei compaesani.

Appena saputa l’ho condivisa con i pellegrini che ho portato in pellegrinaggio organizzato dall’ Italia per il Capodanno speciale. A Medjugorje erano già migliaia di pellegrini provenienti dal tutto il mondo. Abbiamo aspettato il nuovo anno in Veglia di Preghiera.

Abbiamo lasciato il vissuto del 2023 nel passato. Siamo stati sui monti e a Mostar. Pellegrinaggio avanzava. Ed ecco la sorpresa unica dal Cielo che nessuno pensava.

La reazione è stata molto bella ma la partenza per l’Italia dovevamo posticipare.

Auguri do buon 2024
Auguri do buon 2024

La notizia nel paesino si è diffusa velocemente. Molte famiglie, gruppi di preghiera, sacerdoti e persone arrivate da fuori Medjugorje hanno risposto generosamente e sono salite sulla collina. In un certo punto in traffico sì era bloccato. Dalle parole del taxista Medjugorje quel giorno assomigliava ai primi giorni delle apparizioni che se le ricordava con affetto.

Eravamo presenti in trenta mille uniti in preghiera che si diffondeva dal Podbrdo. Era il giorno in cui si celebra la solennità di Maria, Madre di Dio.

La veggente Marija era salita già prima delle tre di pomeriggio. Alle ore tre puntualmente ha cominciato guidate la preghiera del Santo Rosario.

Mare di ombrelli colorati

Fino alle tre il tempo fuori era nuvolo ma calmo. Ma alle tre precise cominciò a piovere. Una pioggia forte ed uniforme, che cessò pochi minuti prima dell’apparizione. Stavo in piedi goffa, non potevo sedermi, pavimento era bagnato e nonostante tutto non sentivo il freddo. Stavo sotto l’ombrello verde erba, accanto ad un sacerdote croato, di fronte la statua in terza fila. Come non andare vicino? Come resistere? Pensandoci ora, mi viene in mente la donna del Vangelo che si butta a toccare l’abito di Gesù…

Finche c’era la luce del giorno ho ripreso una diretta. Ma quando era sceso il buio, come se la grazia di essere lì, per me, si fosse moltiplicata.

Risposta generosa dei pellegrini e i parrocchiani
Risposta generosa dei pellegrini e i parrocchiani

Apparizione alla veggente e il Messaggio straordinario della Madonna – 1 Gennaio 2024

Abbiamo recitato il Santo Rosario completo di quattro misteri. Dopo le litanie e i canti, la veggente ci ha invitati di pregare per l’apparizione sette Padre Nostro, ave Maria e Gloria al Padre come si fa da sempre. Mentre preghavamo, in un certo momento, si è fatto il silenzio e la veggente aveva l’apparizione. In quel momento pregavo con il cuore. Lentamente, quasi cantando e non volevo che quel momento finisce mai. Volevo offrire tutto al Dio, partendo dal mio capottino bianco che indossavo.

All temine dell’apparizone la veggente ha ripreso la voce e ci ha detto:

”La Madonna è venuta gioiosa, ha pregato su di noi, per le nostre intenzioni.

Ha detto:

”Grazie perché avete risposto alla mia chiamata e avete pregato per le mie intenzioni.

Non vi pentirete né voi né i vostri figli i figli dei vostri figli”.

Messaggio storico

La Madonna aveva promesso un dono. Una benedizione particolare è scesa su tutti presenti. Ma non solo, la benedizione si è estesa di generazione in generazione, sui figli, e i figli dei figli.

Medjugorje: 1. gennaio 2024 apparizione straordinaria
Medjugorje: 1. gennaio 2024 apparizione straordinaria

Discesa dal Podbrdo è stata lunga

Era buio. Era affollato. Le pietre erano scivolose. In mezzo del fango rosso. C’erano persone anziane di Medjugorje di cui prendersi cura. C’erano anche i bimbi. È un vero miracolo che nessuno abbia fatto una sola lamentela o pianto. Proprio il contrario. I volti mostravano la gioia che solo il sacrificio offerto a Dio sa nascere. Penso che questo è esattamente il tipo di sacrificio che Madonna necessitava. Il suo ”progetto” l’abbiamo realizzato insieme, i suoi cari figli.

Che dire, un momento indimenticabile.

Umanamente è difficile da capire. Ed ecco che nel campo entra la fede. A Dio tutto è possibile.

Ricordo del giorno indimenticabile 1. gennaio 2024 Podbrdo
Ricordo del giorno indimenticabile 1. gennaio 2024 Podbrdo

Sono felice di essere stata testimone. Ho condiviso questo momento con le persone care in un bel cammino di fede. Sono grata per la benedizione che ci siamo portati a casa. Per una madre non c’è la cosa più consolante di sapere che i figli sono nelle mani giuste.

Del resto, nel rientro in Italia in pullman, potete immaginare si è parlato solo di questo…

Ivana Silvestro

Condividi l'articolo:
    ×