in fondo del articolo. Continuiamo in nostro viaggio nella scoperta del santuario che lo è de facto ma in realtà è tutt’ora una parrocchia..
Qui a Medjugorje si respira un’atmosfera di amore, condivisione e solidarietà che avvolge tutto il villaggio. Non è solo un luogo di preghiera e spiritualità, ma anche di comunità.
Comunità
Le comunità sono il cuore pulsante di Medjugorje, un luogo in cui si incontrano pellegrini da tutto il mondo per pregare, riflettere loro testimonianza delle esperienze di vita di conversione.
In queste comunità, mi sento accolta. Loro sono pronti ad accogliere chiunque abbia bisogno di conforto e sostegno.
Qui, persone provenienti da ogni parte del mondo condividono le loro esperienze spirituali e come la Madonna ha cambiato le loro vite. Sono storie di conversione, di guarigione, di perdono e di speranza. Ascoltare queste testimonianze può essere incredibilmente toccante e ispiratore.
A Medjugorje c’è un gruppo di circa una trentina di comunità che si radicano in questa località.
Quello che le distingue è che solo alcune di queste comunità hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale dalla Santa Sede attraverso il decreto del Visitatore Apostolico. Questo consenso speciale permette loro di adorare il Santissimo Sacramento dell’Altare all’interno delle loro cappelle e di celebrare la Santa Messa.
Ma c’è di più!
Le comunità che hanno ottenuto il decreto a Medjugorje godono del riconoscimento del vescovo della diocesi in cui sono state fondate. Questo significa che sono ufficialmente riconosciute dalla Chiesa. È un’autorizzazione che conferisce loro un’importante legittimità spirituale e un vero senso di appartenenza.
Le Comunità di Medjugorje sorsero in seguito alle apparizioni della Vergine Maria e alla grande affluenza di pellegrini. Vi sono alcune contemplative altre più pratiche, tute ispirative.
In alcune di queste comunità si trovano principalmente persone con un passato difficile, che vengono qui per guarire dalla propria difficoltà e convertirsi alla fede cristiana.
Inoltre, venendo con me in pellegrinaggio è anche possibile ascoltare preziose testimonianze di membri di queste comunità.
Ne conoscete tutte? Fatemmi sapere. Condividete se potete.